Attività

Svolgo un'attività prevalentemente incentrata sul diritto dell'informatica e, in particolare, mi occupo di tutela dell’identità e della reputazione digitale; diritto all’oblio; diffamazione a mezzo Internet; tutela e recupero di nomi a dominio web, tutela contro il cd. cybersquatting; difesa del consumatore online; consulenza per le attività di e-commerce; consulenza e tutela della proprietà intellettuale e del diritto d’autore online; tutela dei marchi, dei prodotti e dei segni distintivi d’aziendacomputer forensics; tutela dell’utente delle nuove forme di comunicazione.

Tuttavia sono avvocato civilista e, pertanto, mi occupo anche dei temi più tradizionali del diritto civile (contratti, famiglia, lavoro, sinistri stradali, assicurazioni, banche, recupero crediti, ecc.)

Tecnologia e informatica sono due elementi fondamentali della mia vita, prima, e del mio lavoro, oggi; infatti, non è un caso se ho anche imparato a programmare e, nel tempo libero, scrivo applicazioni per computer, tablet e smartphone. Ho sempre usato Delphi ma da qualche tempo, le ovvie evoluzioni tecnologiche mi hanno indotto ad usare C#, dato che oggi questo linguaggio è di fatto utilizzabile per lo sviluppo di applicazioni per qualsiasi piattaforma.

Dal 2006 sono membro della Commissione informatica del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, attraverso la quale proviamo a traghettare avvocatura reggina verso l'impiego full time delle nuove tecnologie e prepararla alle sfide dei processi telematici.

Sono un fotografo dilettante. Ho un account Instagram nel quale pubblico i miei "capolavori" (ho anche account su altri social network, però!)